Trading Bonus: Tutto Quello che c’è da Sapere

Tutte le piattaforme di trading offrono dei bonus; ossia somme di denaro aggiuntive che si vanno a sommare al conto deposito quando ci si iscrive ad una piattaforma forex. In un certo senso si tratta di soldi “regalati” ma si sa che nessuno dà niente per niente ed infatti una volta ricevuti questi bonus non si è liberi di ritirare quel denaro e, molte volte neanche il proprio, prima di aver raggiunto determinate condizioni.

trading bonus

Ma andiamo piano; un passo alla volta. Vi sono in realtà diversi tipi di bonus: alcuni sono dei bonus riconosciuti ai nuovi iscritti nel momento in cui effettueranno il primo deposito e possono essere di due tipi: bonus fissi (che riconoscono una somma di denaro uguale per tutti; ad esempio 50 euro) e bonus in percentuale (somme di denaro che vanno di solito dal 20 fino al 100% del deposito da voi effettuato) .

Per tenersi stretto il cliente poi, molti broker, offrono un altro tipo di bonus quasi sempre in percentuale (anche in questo caso a partire dal 20%  fino ad arrivare ad un pieno 100%)  nel momento in cui si effettua un secondo versamento.

Nell’atto dell’iscrizione ad una piattaforma di trading verrà sempre richiesto il numero di cellulare e questo perchè si verrà contattati a volte immediatamente , altre dopo un paio di giorni, e si verrà gentilmente invitati ad effettuare un secondo versamento invogliati per l’appunto dal sostanzioso bonus in questione.

Meno frequente poi è il bonus senza deposito. Basta effettuare l’iscrizione e, senza versare di tasca propria nemmeno un euro, si riceve una determinata somma di denaro vero con cui cominciare a fare trading.

E’ naturale pensare che per sbloccare quel denaro e poterlo ritirare nelle proprie tasche bisognerà raggiungere condizioni pressochè irraggiungibili a meno che non si è un genio della finanza.

Esistono anche dei bonus a tempo che di solito consistono non solo in una somma di denaro ma anche in un regalo tipo tablet o smartphone al raggiungimento di determinati risultati in un certo lasso di tempo (di solito una settimana);  così come i bonus “invita un amico” ossia somme di denaro versate sul vostro conto deposito nel momento in cui farete iscrivere un vostro conoscente.

In linea di massima possiamo affermare che questi bonus sono d’aiuto soprattutto al principiante che molto probabilmente farà degli errori, specie all’inizio della sua avventura nel mondo del trading (in base alle statistiche solo il 15%  di chi fa trading ottiene un guadagno di media natura, mentre solo il 5% si arricchisce).

Bisogna però essere consapevoli che accettando il bonus si vanno ad accettare una serie di regole ed impedimenti che vanno a limitare la nostra libertà di azione sul nostro conto deposito.

Nel senso che, una volta accettato il bonus, non possiamo effettuare un prelievo dal nostro conto finchè non avremmo raggiunto un volume di trading pari a 30 volte il valore del bonus stesso.

Per volume di trading si intende la quantità di denaro investito indipendentemente dalla buona riuscita o meno dell’investimento.

In altre parole se accettiamo ad esempio un bonus di 200 euro non potremo prelevare nulla prima di aver fatto investimenti per un totale di 6000 euro.

Alcuni broker variano un po’ questa regola ma nella maggior parte dei casi è così. E questo vale normalmente sia per i bonus di iscrizione sia per quelli del secondo versamento.

Per i bonus ricevuti senza versare denaro o per quelli a tempo poi la situazione si va a complicare ancora di più.

Non c’è tuttavia una regola uguale per tutti: ogni broker varia e può variare da un altro… ecco perchè è molto importante prima di accettare anche un solo centesimo leggere attentamente termini e condizioni sui bonus.

Ovviamente non si è obbligati ad accettarli; nel momento in cui ad esempio si effettua l’iscrizione alla piattaforma di trading o si effettua un versamento aggiuntivo si può sempre procedere cliccando sull’opzione “procedere senza bonus”.

Si tratta solo di una questione di consapevolezza: accettare il bonus solo ed esclusivamente si è assolutamente certi e sicuri di non dover ritirare il nostro denaro in tempi relativamente brevi.


VOTA L'ARTICOLO:

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(16 voti - media: 9,31 su 10)
Loading...