Tassi di Cambio

Tassi di Cambio tra l’Euro e le principali valute con aggiornamenti quotidiani.

In poche parole, il tasso di cambio esprime la quantità di moneta quotata necessaria per acquistare una unita di valuta base.

Utili per per conoscere il valore quotidiano, rapportato all’Euro, delle valute più scambiate in assoluto in tutto il mondo.

Nel mercato valutario, in ordine di importanza per volumi, le monete più scambiate sono: il Dollaro statunitense che genera la gran parte di tutte le transazioni del mercato, arrivando all’86,3%, l’Euro (EUR) moneta unica europea che si attesta al secondo posto superando il 37%, lo Yen Giapponese (JPY) con un 17% di transazioni, la Sterlina britannica (GBP) col 15% degli scambi totali sul forex, il Franco svizzero (CHF) che arriva al 15%, il Dollaro Australiano (AUD) che si attesta invece ad un dignitoso 7% circa (6,8%).

Il convertitore di valute (in inglese Currency Converter) presente in questa pagina, permette di conoscere in tempo reale il valore di una moneta nei confronti di un’altra. In maniera veloce, comoda e facile da usare.

Utilità del Convertitore

Il convertitore è utile se si vuole sapere quanta moneta corrente occorre per acquistare una determinata cifra x di una diversa valuta.

Ad esempio se stai comprando online un prodotto da un sito straniero dove si paga in dollari, sterline, yen o altro, saprai in tempo reale a che cifra in euro corrisponde.

Stessa cosa se devi recarti in una nazione diversa dalla tua: potrai sapere, convertendo gli importi, quanto stai spendendo pur senza conoscere la valuta straniera che stai adoperando nei pagamenti.

Riguardo gli investitori invece, usano il cambio valuta per ogni attività di compravendita all’estero, ovvero se vogliono acquistare o vendere azioni, e obbligazioni, accantonare denaro in depositi bancari, comprare immobili.

Precisazioni sul convertitore valutario

La precisione dei tassi di cambio e i risultati del calcolatore non possono essere garantiti. Per avere dati certi e affidabili è bene rivolgersi ad una banca o altro istituto finanziario e creditizio.

Solo così si possono conoscere i tassi di cambio attuali e reali prima di eseguire transazioni.

 

 

A titolo puramente indicativo, segnaliamo anche le valute minori con la percentuale indicativa di scambi totali per ciascuna di esse:

Dollaro Canadese (CAD) 4,1 %, Corona Svedese (SEK) 2,8%, Dollaro di Hong Kong (HKD) 2,8%, Corona Norvegese (NOK) 2,2%, Dollaro Neozelandese (NZD) 1,9%, Peso Messicano (MXN) 1,3%, Dollaro di Singapore (SGD) 1,2%, Won Coreano (KRW) 1,1%.

Tutte le altre valute del mondo, sommate, arrivano al 14,5%.



VOTA L'ARTICOLO

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(45 voti - media: 9,96 su 10)
Loading...

LEGGI ANCHE: